News

News

Leggi tutte le novità

 
17/01/2024
La nuova casa del Gruppo Alpini e Associazione Carabinieri

Quarrata, 16 gennaio 2024

              

Banca Alta Toscana Credito Cooperativo ha concesso in comodato d’uso gratuito i locali per le nuove sedi del Gruppo Alpini di Quarrata e dell’Associazione nazionale Carabinieri di Quarrata. La “casa” delle due associazioni trova spazio in via Montalbano 81/A, in centro a Quarrata, in un appartamento di proprietà di Banca Alta Toscana, dove gli Alpini già da diversi mesi hanno potuto insediare il loro “quartier generale” e dove da qualche settimana anche i carabinieri in congedo hanno potuto trovare ospitalità. Entrambe le associazioni, da alcuni anni, erano alla ricerca di una sede e tra varie difficoltà, Covid compreso, hanno comunque portato avanti la loro attività in favore del prossimo, contribuendo ad iniziative benefiche, interventi di protezione civile e partecipando alle manifestazioni istituzionali, in occasione di ricorrenze nazionali e feste locali.

               

“Grazie anche a questa nuova sede, per la quale siamo molto riconoscenti alla Banca, la nostra associazione, che conta oltre 50 membri, ha potuto riorganizzarsi - spiegano Luigi Agostini, capogruppo Alpini Quarrata e Pasquale Olivieri, tesoriere -. Adesso abbiamo uno spazio dove il nuovo consiglio, composto da nove membri, può incontrarsi e programmare le varie iniziative: la raccolta per il Banco alimentare, la partecipazione ai raduni, le raccolte fondi come quella che abbiamo realizzato per l’alluvione in Mugello o per supportare le associazioni di volontariato attive nella ricerca e nell’assistenza ai malati di patologie come la leucemia e la distrofia muscolare. Condividiamo volentieri questi spazi con l’Associazione nazionale Carabinieri, con cui in futuro potremo collaborare in maniera ancora più stretta”.

              

“A nome dell'intera Associazione dei Carabinieri di Quarrata - affermano il presidente Patrizio Santini e il vicepresidente Giovanni Nocentini - esprimiamo profondo ringraziamento alla Banca Alta Toscana per l'ospitalità, ed al corpo degli Alpini per darci l'opportunità di condividere con loro gli spazi messi a disposizione dalla Banca per le nostre sedi. D'altronde non poteva che essere così: i Carabinieri e gli Alpini sono due istituzioni, due riferimenti a livello nazionale, direi anche simbolo del nostro Paese. Vediamo quindi come valore aggiunto la condivisione di una sede fisica in comune, tesa a rafforzare il nostro ruolo di riferimento per tutta la collettività ed anche una nostra azione comune. Questa nuova sede ci dà più forza per poter ampliare gli associati, ad oggi una settantina, e per dispiegare la nostra presenza sul territorio per eventuali bisogni”.

            

“Il Gruppo Alpini e l’Associazione Carabinieri - afferma il presidente di Banca Alta Toscana Alberto Vasco Banci - sono due realtà importantissime a Quarrata, la cui storia parte dagli anni Settanta, che tanto hanno fatto e tanto possono ancora dare in favore della comunità locale. Per questo, avendo constatato la loro necessità di una nuova sede, Banca Alta Toscana, che è la banca della comunità, ha pensato di mettere a disposizione questi locali in centro a Quarrata, invece di sfruttarli da un punto di vista economico. Lo facciamo volentieri, a nome dei nostri soci, in favore di queste associazioni che meritano la più alta considerazione. Questa iniziativa rientra nel novero delle attività che la nostra Banca di credito cooperativo porta avanti sul territorio per favorirne la crescita sociale e culturale, oltre che economica”.

           

Banca Alta Toscana fa parte del Gruppo BCC Iccrea.

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 30 giugno 2023 – attestato a 168,3 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 117 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 30 giugno 2023 hanno realizzato su tutto il territorio italiano 90 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela pari a circa 126 miliardi di euro, contando oltre 5 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 19,9% (dati al 30 giugno 2023).

             

Contatti stampa Banca Alta Toscana Credito Cooperativo

Dario Zona                                                      Luca Lari

349 3532632                                                     392 1857757