News

News

Leggi tutte le novità

 
28/12/2023
Dai gattini un sostegno per Quarrata.

Mostra felina Internazionale.

Quarrata. Il mondo felino si stringe attorno alla città di Quarrata e dà vita a un weekend dedicato ai gatti e alla solidarietà. L'Esposizione Internazionale Felina arriva negli spazi del Forum Banca Alta Toscana, in via IV novembre in località Vignole a Quarrata, il 6 e il 7 gennaio con un'edizione speciale: l'appuntamento - organizzato dal Club Felino di Pistoia, Prato, Firenze sotto l'egida di Enfi Ente Nazionale Felinotecnica Italiano, con il patrocinio del Comune a e in collaborazione con Pro Loco e Misericordia - nasce dalla volontà di sostenere il territorio dopo i danni dell'alluvione del 2 novembre.

L'intero ricavato della manifestazione sarà infatti a sostegno della popolazione.

I piccoli e i grandi amanti dei gatti troveranno al centro della manifestazione il tradizionale Campionato Internazionale nel quale concorreranno circa centoventi gatti provenienti da tutta Italia. Questi, come da regolamento, saranno valutati da una giuria europea, si contenderanno i titoli per le diverse categorie.

Non solo, per la prima volta all'interno degli spazi del Forum Banca Alta Toscana si articoleranno attività e laboratori che permetteranno ai visitatori di vivere un'esperienza immersiva con gli amici felini.

Tra queste, la Cat Room interattiva: uno spazio allestito come un angolo di casa nel quale gli ospiti potranno vivere momenti di quotidianità con i gatti, giocare con loro e accarezzarli, ovviamente affiancati e consigliati da esperti del settore.

Contemporanea mente, in entrambe le giornate, si svolgeranno laboratori creativi per i più piccoli a cura di Claudia e Marta Sanesi, insegnanti di scuola materna e primario ora in pensione, che continuano a lavorare con i bambini.

Con "Inventiamo una storia" i partecipanti giocheranno con la loro immaginazione prendendo spunto dai gatti (o altri animali) per inventare la loro storia fatta di immagini e parole. "Sveglia! Arriva la befana” è invece un laboratorio di letteratura creativa in cui la protagonista sarà vestita da gatto. I piccoli partecipanti riceveranno in dono dei dolci.

Ad arricchire la manifestazione con il loro contributo saranno presenti, inoltre, stand e rappresentanti delle associazioni a tutela dei gatti meno fortunati: L’Oasi felina di Prato Odv che si occupa dei piccoli felini senza una dimora, li cura, li accudisce e cerca loro una casa, e l'Associazione Balzoo che fa raccolte alimentari per gatti.

Chi ha un gatto, chi vorrebbe averlo echi ha interesse per particolari razze potrà chiedere consigli agli allevatori e ascoltare gli aneddoti più interessanti sui gatti presenti in Fiera.

Durante la due giorni la rassegna sarà aperta dalle 10,00 alle 18,30.