| ||

Un progetto per offrire un aiuto sanitario a chi non può permetterselo.
Quarrata, 16/12/2025
“Solidarietà & Salute” è un’iniziativa promossa dalla Misericordia di Pistoia da oltre dieci anni per garantire assistenza sanitaria gratuita, presso le sedi Pistoia, Quarrata e Casalguidi alle persone che, pur non rientrando nelle esenzioni previste dal Sistema Sanitario Nazionale, non dispongono delle risorse economiche necessarie per sostenere visite ed esami medici. Attraverso il Fondo Solidarietà & Salute vengono erogate gratuitamente visite specialistiche, prestazioni diagnostiche e analisi di laboratorio, offrendo un supporto sanitario tangibile a chi sta attraversando un periodo critico.
Finanziatori del progetto sono l’Arciconfraternita di Misericordia ODV e Banca Alta Toscana; partner l’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Pistoia, la Caritas Diocesana di Pistoia e i Sindacati e Patronati del territorio provinciale. Per il 2026 la dotazione finanziaria del fondo è di euro 20.000.
Obiettivo: sostenere persone non esenti da ticket e non coperte dal SSR che, in condizioni temporaneamente o stabilmente difficili, non riescono a far fronte ai costi sanitari.
Chi può accedere:
- persone che hanno perso il lavoro
- persone disoccupate o inoccupate da tempo
- cittadini non coperti dal SSN
- nuclei familiari in difficoltà economica
- soggetti appartenenti alla “fascia grigia”, non abbastanza poveri per ottenere esenzione ma non in grado di pagare le prestazioni privatamente
Non rientrano le persone già esenti per reddito o patologia, per le quali è prevista la presa in carico della sanità pubblica
“Nel 2025 abbiamo erogato gratuitamente oltre mille prestazioni mediche, dalle analisi del sangue alle visite specialistiche - spiega Roberto Fratoni della Misericordia di Pistoia, citando concretamente tante persone in difficoltà. L’ingresso nel progetto dei sindacati e dei patronati, che hanno un contatto stretto con la realtà sociale del territorio, ci consentirà di intercettare altri casi di reale bisogno sui quali intervenire”.
“Il Fondo è uno strumento prezioso per il territorio e merita il sostegno della nostra banca - commenta il presidente Alberto Vasco Banci. La mutualità è uno dei caratteri distintivi del credito cooperativo e siamo orgogliosi che già quest’anno, il nostro supporto sia stato utile a garantire visite mediche e analisi gratuite a molte più persone rispetto al passato”.
Il Fondo Solidarietà e Salute rappresenta da anni un aiuto concreto per le persone che, in un momento di difficoltà, si possono sentire sole e incapaci nel far fronte a un bisogno primario come la salute.
“L’accesso alle cure mediche è un problema che, purtroppo, ogni anno si presenta più grave - sottolinea Tiziano Caporali, direttore generale Banca Alta Toscana. Alle oltre mille prestazioni sanitarie gratuite erogate nel corso del 2025, prevediamo di poter arrivare a circa 1500 il prossimo anno, grazie all’impegno di tutte le realtà che partecipano insieme a noi a questo progetto”.
Come funziona
La procedura è semplice e veloce.
- medici di medicina generale, Caritas, sindacati e patronati aderenti al progetto, scaricano dal sito della Misericordia un modulo di segnalazione da compilare per i pazienti idonei. La segnalazione proviene da enti non sanitari, il paziente deve avere prescrizione su ricetta bianca del medico curante
- il paziente viene indirizzato al Poliambulatorio Misericordia più vicino (Pistoia - Quarrata - Casalguidi) dove riceverà la prestazione senza alcun costo
- gli enti partner possono inoltre segnalare situazioni di particolare fragilità, facilitando l’intercettazione del bisogno reale
- le prestazioni vengono registrate come paganti, garantendo tempi rapidi e massima dignità nella presa in carico
- al momento della visita il paziente presenta il modulo, valevole come voucher di accesso al Fondo
Prestazioni erogate attraverso il Fondo Solidarietà e Salute
Visite specialistiche: Angiologia, Cardiologia, Dermatologia, Ginecologia, Urologia, Otorinolaringoiatria, Ortopedia, Pneumologia, Endocrinologia, Neurologia, Oculistica, Reumatologia, Geriatria.
Diagnostica: Ecografie, EcoColorDoppler, RX, Mammografie, OCT oculistico
Analisi di laboratorio: tutte le analisi di base (esclusi test genetici e specialistici non eseguibili internamente)